BANDO PREMIO AMILCARE G. PONCHIELLI – XVIII EDIZIONE 2022.

SI COMUNICA CHE LA DEADLINE PER L’INVIO DELLE CANDIDATURE È STATA PROROGATA ALLE 23:59 CET DI LUNEDÌ 26 SETTEMBRE 2022

Il Premio Amilcare G. Ponchielli, dedicato al primo photo editor italiano, è ideato, organizzato e promosso dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale APS-ETS), associazione professionale nata nel 2002.

Il GRIN premia un progetto fotografico pensato per la pubblicazione su un giornale, un sito web o un libro, con un riconoscimento di 5.000 euro (cinquemila//00 euro) al lordo di ogni tassa e imposta e di eventuali oneri previdenziali.  Ad affiancare il GRIN nella XVIII edizione del Premio ci sarà WeWorld, ONG che da 50 anni lavora in Italia e nel mondo con progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario. Lo scopo dell’associazione è garantire i diritti delle comunità più vulnerabili a partire da donne, bambine e bambini. Da questa edizione del premio sarà assegnata una Menzione Speciale WeWorld per il miglior progetto fotografico sul tema dei diritti delle donne e la parità di genere.

Il Premio è aperto a fotografe e fotografi italiane/i o residenti in Italia. Potranno essere presentati massimo due progetti inediti o già pubblicati. La partecipazione è gratuita.

Il Premio della XVIII edizione sarà attribuito da una giuria presieduta per la prima volta nella storia del Premio da un editore, Claudio Corrivetti, Postcart Edizioni e composta da: Paolo Woods, fotografo e direttore artistico di Cortona On the Move, Andrea Comollo,responsabile comunicazione diWeWorld, Mariuccia Stiffoni Ponchielli, Nicolò Filippo Rosso vincitore del Premio Ponchielli 2021 e tre membri del GRIN,Manila Camarini, Antonio Carloni, Simona Ongarelli.

Il progetto vincitore della XVIII edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli sarà esposto in una mostra nel 2023.

Le spese delle stampe e del trasporto andata/ritorno sono a carico del fotografo.

Un’apposita commissione del GRIN collaborerà con il vincitore alla realizzazione della mostra.

Il progetto vincitore della menzione speciale WeWorld sarà esposto durante il WeWorld Festival che si terrà nel mese di maggio 2023 a Milano. Le spese di stampa e allestimento saranno a carico di WeWorld

L’invio dei materiali dovrà avvenire tramite link WeTransfer scrivendo a premioponchielli@grinphotoeditor.it 

In un’unica cartella, nominata con cognome e nome (COGNOME_NOME) dovranno essere presenti:

  • massimo 20 immagini in formato jpg (minimo 2000 px lato lungo – 150 dpi), numerate a tre cifre (001, 002, …);
  • didascalie trascritte su un documento pdf a parte riportanti il numero del file di riferimento;
  • un testo di presentazione, descrizione o concept in italiano di massimo 900 battute che illustri il progetto fotografico;
  • curriculum vitae con dati anagrafici del candidato (nome, cognome, anno di nascita, indirizzo, codice fiscale, telefono, e-mail);
  • liberatoria firmata, anche a fronte di terzi, per l’eventuale utilizzo delle immagini a scopo promozionale e comunicativo del Premio.

I materiali inviati non verranno restituiti e rimarranno in dotazione dell’archivio del GRIN, al fine di conservare, ordinare, valorizzare e diffondere ad esclusivo scopo promozionale e comunicativo i materiali acquisiti nell’ambito delle attività del GRIN (sito internet del GRIN e i relativi canali social). Il GRIN si riserva inoltre il diritto di utilizzare le immagini a promozione dello Premio stesso (pubblicazioni cartacea e web, social network, newsletter, etc.).

Il copyright rimane del fotografo o di chi ne detiene i diritti. 

La conferma di ricezione e correttezza della candidatura verrà formalizzata via e-mail dalla segreteria del Premio entro 5 giorni dal ricevimento dei materiali. Qualora tale riscontro non pervenisse nei tempi indicati, si consiglia di scrivere all’indirizzo e-mail info@grinphotoeditor.it

Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre le 23.59 CET di lunedì 19 settembre 2022.

A chiusura del bando tutti i progetti verranno valutati da tutti i membri del GRIN, che procederanno a una preselezione di 15 finaliste/i. L’esito positivo della preselezione verrà comunicato via e-mail alle/ai candidate/i finaliste/i, alle/ai quali viene richiesto il massimo riserbo fino alla proclamazione del vincitore.

La decisione finale, condotta secondo una valutazione qualitativa, è inappellabile. La premiazione avverrà nel mese di novembre 2022.

Durante la proclamazione del progetto vincitore, il GRIN presenterà, per una segnalazione di merito, il libro che a giudizio della giuria è stato riconosciuto come il migliore tra quanti pubblicati negli anni 2021 e 2022.